4 tipi di mal di testa e come curarli senza farmaci

I mal di testa sono una condizione diffusissima: molti di noi ne hanno sofferto e ne soffrono, e può scatenarsi per tantissime ragioni. Conoscere le cause del mal di testa è importante per poterlo curare.

Stanchezza e disidratazione sono due cause molto comuni dei mal di testa, che non vanno comunque sottovalutati. I mal di testa, infatti, possono avvertirci di altri problemi di salute.

Di seguito troverai l’elenco dei 4 tipi di mal di testa più comuni, e come trattarli con rimedi naturali.

1. Mal di testa da sinusite
L’infiammazione dei seni paranasali può causare mal di testa anche molto severi. Bevi molta acqua e mangia molti alimenti ricchi di vitamina C.
2. Cefalea tensiva
Causano un dolore insopportabile, una pressione costante attorno alla testa, con un’enfasi maggiore sulla parte posteriore e sul collo. Applica un po’ di olio essenziale di menta sulla fronte, aiuta a rilassare i muscoli della testa e del collo. Bevi infuso allo zenzero per ridurre infiammazione e dolore.

3. Cefalea a grappolo
Questo tipo di mal di testa colpisce un lato e causa dolore intenso fino all’occhio. Congestione e secrezione nasale sono altri sintomi della cefalea a grappolo. Applica una piccolissima quantità di peperoncino di Caienna nella narice: la capsaicina agirà come barriera dai segnali del dolore del nervo.

4. Emicrania
Causa un dolore pungente ed intenso su un lato della testa. Il dolore è accompagnato da sintomi come vomito, vertigini, sensibilità estrema alla luce e ai suoni. Mangia alimenti ad alto contenuto di omega 3 e vitamina B12.

Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L’intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Fonte