4 segnali che indicano che state sprecando la vostra vita

Di sicuro avete mille progetti su ciò che volete dalla vita. Cose da fare, obiettivi da raggiungere, persone con cui volete passare il vostro tempo. Ma a volte accade che non ci sia tempo di fare tutto o che ci convinciamo di non averlo. Vi siete mai fermati a chiedervi se non state sprecando la vostra vita?

Può essere che alcune delle cose che impegnano il vostro tempo non siano davvero importanti oppure che stiate sprecando ore e ore senza nemmeno rendervene conto. Davvero vi manca il tempo o lo investite in cose che non vi portano da nessuna parte? Continuate a leggere e scopritelo!

1. Investite il vostro tempo in qualcosa che non vi apporta niente
Avete bisogno di momenti in cui staccare la spina dagli impegni del lavoro e distrarvi. Ma se dedicate la maggior parte del tempo a queste attività che vi distraggono, alla fine sentirete di non aver combinato niente. Naturalmente non dovete eliminare tutti gli svaghi dalla vostra vita, ma mantenere quelli che vi apportano benefici e ridurre gli altri.

Tra le attività che vi faranno sentire che state sprecando la vostra vita ci sono il bere eccessivamente, passare le ore davanti alla TV o perdervi sui social network. Se volte passare del tempo con i vostri amici, cercate delle alternative, come andare in campeggio oppure organizzare una cena e farvi una bella chiacchierata. Scegliete attività che vi servano a migliorare le vostre relazioni e avere la vita che desiderate.

2. Non migliorate le vostre abilità
Gli esseri umani sono programmati per imparare cose nuove. Un modo di sprecare la vostra vita è negarvi la possibilità di crescere e imparare ogni volta che potete. Ricordate che vi abbiamo detto di evitare di perdervi in attività che non vi apportano nulla? Bene, un’ottima alternativa è usare i tempi morti per esercitarvi in attività che migliorino le vostre abilità mentali.

Fate lavorare la vostra mente e ponetevi delle sfide ogni volta che potete. Attività come cruciverba o sudoku vi aiuteranno e in poco tempo vi renderanno dipendenti dalla sfida. Un’altra eccellente alternativa per far lavorare il cervello è imparare a fare cose nuove, dal suonare uno strumento musicale fino all’imparare una nuova lingua.

3. Vi parlate in modo negativo
La conversazione negativa è uno dei modi peggiori di sprecare la vostra vita. E se quella conversazione è interna e rivolta a voi stessi, ancora peggio. Tenete in considerazione che ciò che pensate diventerà realtà. Siete consapevoli di ciò che vi dite quando avete tempi morti? Siete gentili con voi stessi? Quando arriva il momento di affrontare una sfida e vi date per vinti dentro la vostra mente, il fallimento è garantito.

Senz’altro non è facile cambiare questa conversazione interna, perché non lo facciamo in modo cosciente. Ciò che dovete fare è prestare attenzione a quello che vi state dicendo, e modificare pian piano quel messaggio. Potete anche cercare di tenere occupata la mente per diminuire questi messaggi.

4. Non pianificate il futuro e la vostra vita
Come vi immaginate tra dieci anni? Che cosa vi piacerebbe fare in futuro? Con quali mezzi raggiungerete questo obiettivo? Anche se è vero che dobbiamo vivere il presente, non possiamo mai dimenticarci del futuro. Gli obiettivi ci danno un motivo per andare avanti ed evitano di farci sprecare la nostra vita senza darle un senso. Vi permettono di tracciare un percorso e vi fanno sentire che avete qualcosa in cui migliorare e per cui andare avanti.

Molte persone vivono come se fossero degli zombie. Si alzano la mattina, fanno colazione, vanno al lavoro e tornano a casa. Ogni giorno è uguale al precedente, e quando analizzano la loro vita, si sentono vuoti. Questo accade perché non hanno nessun obiettivo da raggiungere.

Fissatevi una o due grandi mete da raggiungere, e altre più piccole. Come se voleste realizzare un “iron man” nel 2030, un tipo di triathlon famosissimo che mette alla prova i migliori sportivi e sarebbe una sfida per chiunque. Prima di raggiungere questo grande obiettivo, dovete pensare ad altre mete più piccole, come fare una maratona nel 2016, due nel 2017, ecc.

Non permettetevi di sprecare la vostra vita: sfruttatela per crescere e migliorare. Il meglio che potete fare è vivere la vita appieno, perché non avrete la possibilità di tornare sui vostri passi e annullare le vostre scelte.

Fonte